Contattateci: 090 345 115 | 347 858 0621

CHI SIAMO

Il maestro orafo-argentiere


Il maestro orafo-argentiere Francesco Cosio, nasce a Messina nel 1961. Dopo aver conseguito il diploma di maestro orafo presso l’Istituto d’Arte “E. Basile” di Messina, decide di avviare un laboratorio, perfezionandosi nella tecnica della fusione a cera persa e realizzando, oltre ad oggetti seriali, anche dei pezzi unici di stimabile importanza.

Egli infatti non è un semplice orafo, ma un vero e proprio artista, molto legato alla sua terra di origine, dalla quale si ispira per la realizzazione di molte sue opere, raccontando, attraverso i suoi gioielli, la storia della sua città e della Sicilia. E proprio da quest’ultima che, accostando il corallo di Sciacca, l’argento di Fiumedinisi e l’ambra del Simeto, riesce a realizzare gioielli che abbelliscono ogni stile di donna e quadri tematici di bellezza non indifferente. Per queste sue caratteristiche ha collaborato, per molti anni, con una firma dell’Alta Gioielleria, realizzando sculture per Premi Internazionali, gioielli per il cinema, per il teatro e fiction televisive.

Dott.ssa Maria Froncillo Nicosia
(poetessa – scrittrice)

Esperienze Professionali


  • Dal 1990 al 2002 collabora con una firma dell’alta gioielleria, realizzando per essa tutti i premi RAI, gioielli cinematografici e teatrali, pezzi unici di arte sacra e vari premi internazionali, trai quali nel 1992 il premio “Bonino Pulejo”, consegnato al prof. Falzea, realizzato in oro ed argento e raffigurante il cancello del Municipio di Messina, dove campeggia l’antichissimo motto cittadino “GRAN MIRCI”.
  • Nel 1991 realizza per il calciatore Totò Schillaci, una targa scultura in argento e oro raffigurante la Sicilia.
    Nel 1996 realizza una medaglia a doppio fronte in argento, in ricordo della V conferenza internazionale scientifica per il comitato regionale per le ricerche nucleari e di struttura della materia (Università di Messina).
  • Nel giugno 1996 partecipa alla mostra degli orafi messinasi, al Monte di Pietà.
  • Nell’agosto 1996 si svolge una mostra tematica su “Argenti e ori a Messina: Raffinatezza e tradizione”, nel comuna di Valdina con sfilata di modelle con i gioielli da lui realizzati.
  • Nell’agosto 1996, in occasione delle solenni celebrazioni annuali per S. Eustochia, l’artista ha donato un ostensorio in argento di stile ambrosiano, alto cm.30 e dal peso di 1.300 grammi , realizzandolo su ispirazione del dipinto del Quagliata (1658), posto sull’altare maggiore della chiesa di Montevergine (ME) rispettando il manierismo di quei tempi.
  • Nel 1997 riceve il “Premio Tindari” per l’artigianato, per la capacità e la lungimiranza avuta nella gestione della sua creatività.
  • Nel 1998 i suoi gioielli figurano come accessorio di moda, affiancando gli abiti di una stilista in una sfilata a piazza Duomo (ME).
  • Nel 2000 partecipa alla mostra d’arte di antiquariato ed oggetti d’epoca, tenutasi al Grand Hotel Liberty di Messina.
  • Nel 2002 realizza, su commissione, una medaglia in oro, cesellata a mano, consegnata al Pres. della Regione Siciliana S. Cuffaro.
  • Nel 2004 partecipa alla 5° rassegna “Arte Mare” tenutasi nei locali del Teatro V. Emanuele (ME).
  • Nel 2005 realizza, su commissione, un ostensorio di pregevole fattura in legno di ulivo ed argento.
  • Nel giugno 2006 realizza delle sculture in argento per la ricorrenza del 50° anniversario dell’Istituto Ortopedico del Mezzogiorno d’Italia (Ganzirri – Messina).
  • Nel luglio 2006 realizza riconoscimenti per il 30° anniversario dei Giovani Industriali di Messina.

Nel dicembre 2006 riceve il Premio Internazionale Colapesce.

  • Nel 2008 realizza e dona un cero votivo per il 20° anniversario della canonizzazione di S. Eustochia Smeralda Calafato nel quale è rappresentato papa Giovanni Paolo II e la Trinità.

Nell'ottobre 2010 riceve a Roma il premio ``Antonello da Messina``.

Ti aspettiamo nel nostro negozio sul Corso Cavour, 152

Mission


La missione della nostra azienda e creare e distribuire valori e tradizioni della cultura popolare siciliana e della sacra arte cristiana attraverso la realizzazione di prodotti artigianali, caratterizzati di originalità e qualità, nel mercato italiano ed estero. Francesco Cosio, con grande cura di ogni minimo dettaglio, vuole mettere in luce l'estro dei maestri del passato nei pezzi unici classici e contemporanei , appagando ogni esigenza del cliente.

error: Contenuti protetti!! © 2018 Francesco Cosio